RISOLVI SUBITO

?

COSA FARE

CHIAMA ORA

Mosche e Moscerini

Nonostante siano grandi pochi millimetri e vivano poco più di un mese, le mosche sono tra gli insetti più numerosi e diffusi del pianeta. Si stima che per ogni persona al mondo ci siano 17 milioni di mosche e che ne esistano almeno un milione di specie diverse. Le mosche si nutrono degli avanzi di cibo e di letame, consumano i corpi in decomposizione, impollinano le piante, diffondono malattie, sono un lauto pasto per molti uccelli e un fastidio quando ci ronzano intorno. 

IMPARA A RICONOSCERLE

Le dimensioni medie della mosca sono (5-10 mm) il moscerino invece è più piccolo con la livrea più sottile. Alcuni moscerini hanno apparato boccale di tipo pungente-succhiante e le femmine hanno regime dietetico parzialmente ematofago, altri invece sono incapaci di pungere e si nutrono di sostanze zuccherine.

LUNGHEZZA

6/7 mm

Proboscide

La affonda sui cibi per succhiarli

ALI

Sono 4, solo 2 vengono usate per volare

ZAMPE

È in grado di riprodursi con estrema facilità sia per la capacità di deporre le uova all'interno di qualsiasi materiale di natura biologica in decomposizione, sia per la velocità con cui le larve raggiungono lo stato di individuo adulto, diventando a loro volta capaci di riprodursi in circa dieci giorni. Durante la sua vita, che in condizioni ottimali di cibo e ambiente può variare da 2 a 4 settimane, è in grado di deporre fino a 1000 uova (500 alla volta in gruppi da 150-200 ciascuno ogni 3-4 giorni).

COME SI NUTRE LA MOSCA

L'insetto adulto usa una proboscide raspante per nutrirsi. I cibi solidi vengono prima cosparsi di saliva per essere sciolti e poi succhiati con la proboscide stessa. Sebbene siano mosche domestiche, generalmente confinate alle abitazioni umane, questi insetti possono volare per alcuni chilometri dal luogo in cui sono nate. Sono attive solo durante le ore diurne e di notte riposano negli angoli delle stanze o sospese al soffitto.

CURIOSITA' SULLA MOSCA - LE ALI

Questi insetti hanno infatti la caratteristica di utilizzare un solo paio di ali per volare, mentre un altro paio è ridotto a moncherini e ha la funzione di regolare il volo, informando le mosche (e gli altri insetti simili) sulla posizione del loro corpo mentre stanno volando.

OCCHI

Sono 5, 2 solo quelli grandi e altri 3 sono al centro

LE MOSCHE DOMESTICHE

Le mosche battono le ali 200 volte al minuto, mentre i moscerini fino a 1000 volte al minuto.

Le mosche che ci entrano in casa dalle finestre sono di solito lunghe tra i 6 e i 7 millimetri e con un’apertura alare di quasi il doppio. Distinguere una femmina da un maschio non è semplicissimo, ma in linea di massima le femmine hanno ali più lunghe rispetto ai maschi, che in compenso hanno zampe più lunghe. Gli occhi delle femmine sono nettamente separati, mentre nei maschi la distanza è molto più ridotta. Una mosca domestica ha nel complesso cinque occhi.Le mosche sono molto più svelte di noi a elaborare le immagini che arrivano dai loro occhi, si stima con una velocità pari a sette volte la nostra. In un certo senso è come se vedessero al rallentatore rispetto a noi, ed è per questo che sono così difficili da catturare o spiaccicare: percepiscono per tempo il movimento della nostra mano o dello scacciamosche, volando via prima di fare una brutta fine.

LE MOSCHE SONO PERICOLOSE PER L'UOMO?

Alle nostre latitudini le mosche domestiche sono più che altro un fastidio e, raramente, possono causare problemi alla salute. Ci ronzano intorno alla ricerca di cibo e molti di noi le ritengono ripugnanti. A ben guardare, una mosca domestica può spostarsi rapidamente di una manciata di chilometri, portando da un posto all’altro microrganismi di vario tipo che restano impigliati nei loro peli, nella proboscide o che crescono sulle loro feci e altre secrezioni. La varietà di parassiti che si fanno dare un passaggio dalle mosche è molto alta e può essere un problema in alcuni contesti, per esempio negli ospedali, ma i casi di contagio dovuti alle mosche non sono così frequenti o sono comunque difficili da tracciare.

Richiedi un preventivo gratuito

Offriamo consulenza telefonica e supporto per le vostre esigenze.

Sicilia Disinfestazione

Via Leonardo Da Vinci 9/A

Enna (Italia)

numero verde: 800 561896

telefono fisso: +39 0935 20112

telefono mobile: +39 339 7414180

email: siciliadisinfestazione@gmail.com

Pagamenti e Sicurezza

Paga in tutta sicurezza con carta di credito o bonifico bancario, oppure contattaci per soluzioni di pagamento personalizzate.

Metti mi piace su Facebook e non restare mai più fuori dalle novità del mondo della disinfestazione.

Lasciaci la tua recensione

Sicilia_Disinfestazione_Recensioni.png

Sei soddisfatto del nostro lavoro?
Vuoi scriverci una tua opinione?

CLICCA QUI e compila il nostro modulo!

©2019 Sicilia Disinfestazione - P. IVA  01217320868